Lecco e i Luoghi Manzoniani - Viaggiare in Pullman - Autonoleggio Losio - Vous Allez Viaggi

Logo Viaggiare in Pullman
Vai ai contenuti

Lecco e i Luoghi Manzoniani

Viaggi in giornata
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”
Basta pronunciare queste poche parole che subito si capisce che stiamo parlando dei
Promessi Sposi.
E’ l’incipit del romanzo, la frase iniziale, nel quale Alessandro Manzoni scatta in parole una splendida fotografia di Lecco e del territorio circostante. Sembra quasi che lo scrittore l’abbia vista dal lago e poi dall’alto, una descrizione davvero perfetta e connotante di quello che era Lecco ai suoi tempi, nell’Ottocento e del quale restano ancora tutti quei tratti naturalistici che ancora contraddistinguono la città di Lecco: tra lago e montagne.

Lecco e i Luoghi Manzoniani
“dal Libro al Paesaggio"

Prossimamente

Quota individuale di partecipazione € 55,00


Considerata l'emergenza sanitaria COVID-19 alcuni eventi previsti nei programmi potrebbero subire variazioni o non essere confermati.

Partenza in pullman G.T.L. in direzione di Lecco partenza in pullman G.T.L..     Intera giornata con guida per la visita dei Luoghi Manzoniani “un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così Alessandro Manzoni definisce la nostra bella Lecco. Proprio questa città, allora borgo, è stata fonte di ispirazione per la stesura di uno tra i romanzi più conosciuti al mondo: I Promessi Sposi, la storia d’amore tormentata tra i giovani Renzo e Lucia, ambientata nei rioni di Lecco e zone limitrofe nel Seicento, quando Lecco era sotto la dominazione spagnola. Manzoni era solito trascorrere le sue vacanze estive a Villa Manzoni e questi momenti hanno permesso che il giovane scrittore venisse impressionato dalle belle risorse naturali che questo territorio offre e con eccellente maestria e stile li ha dipinti nel romanzo. Il lettore diviene protagonista della storia, come se fosse realmente presente nei luoghi in cui avvengono i fatti. Dall’immaginazione alla realtà: ripercorrere la storia d’amore visitando i luoghi manzoniani. Fare un passo indietro nel tempo e lasciarsi trasportare dalle sensazioni, per essere protagonisti nella Lecco di oggi di un romanzo che non conosce tempo. Si potrà visitare, Caleotto e visita alla Villa Manzoni (esterno) poi si prosegue per Pescarenico , borgo settecentesco lungo le rive dell’ Adda ,dove ci sono il punto dell’ addio Monti e la chiesa dei S.S. Materno e Lucia con il chiosco ed il convento dei Cappuccini di padre Cristoforo. Pranzo libero. Nel pomeriggio ultimazione delle visite di Vercurago e Lecco.  Al termine 17 circa inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nei luoghi di partenza.
Partenze da:

  • 06:50 CREMONA*, parcheggio Keropetrol - via Mantova 145
  • 07:30 LENO, piazza C. Battisti
  • 07:45 GHEDI, piazza Roma
  • 08:10 BRESCIA, parcheggio casello autostradale Brescia Centro

NB: gli orari saranno riconfermati prima del viaggio
* Senza supplemento per gruppi di min. 6 partecipanti



Lecco
La quota comprende:

  • Viaggio a/r in pullman G.T.L.
  • Servizio guida intera giornata come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione personale medico-bagaglio
  • Autobus sanificati a norma di legge


La quota non comprende:
  • Ingressi vari eventuali, pranzo, extra personali e tutto quanto non menzionato nella voce "la quota comprende"

Note:
  • Garantiamo sicurezza e professionalità
  • I mezzi sono dotati di GEL IGIENIZZANTE e TERMOMETRO infrarossi
  • Durante il servizio è prevista l'areazione dell'ambiente durante le soste
  • L'assegnazione dei posti garantisce il distanziamento sul mezzo
  • È obbligatorio l'uso della mascherina per tutti i passeggeri
I Promessi Sposi sono un capolavoro della letteratura italiana e i suoi personaggi i veri protagonisti che lo hanno reso tale, ognuno a modo suo, buoni o cattivi che siano. Alessandro Manzoni ha scelto la città di Lecco per ambientare questa storia, e in quelli che oggi definiamo luoghi manzoniani i diversi personaggi si sono mossi e hanno compiuto gesti ed azioni, si sono interfacciati l’un l’altro mettendo in mostra la loro personalità, il loro carattere che è anche mutato nel corso del romanzo stesso.
Possiamo dire che I Promessi Sposi sono tali perché i suoi personaggi sono tutti importanti: ognuno ha un ruolo ben preciso nella storia e ognuno rivela aspetti diversi dell’animo umano. Le varie dinamiche interpersonali ed intrapersonali ci consentono inoltre di trovare anche un “sugo di tutta la storia“, come dice lo stesso autore.


Torna ai contenuti